ProgestNOW permette la generazione automatica delle scritture contabili dei corrispettivi, alla luce delle “vendite al banco” effettuate nel range di data di interesse. Tipicamente, l’operazione di registrazione corrispettivi in prima nota verrà effettuata ogni giorno, a fine giornata.
Configurazione iniziale:
Prima di utilizzare la funzionalità, è bene accertarsi di avere configurato correttamente gli automatismi contabili. Vediamo gli aspetti da controllare:
Come prima cosa, nelle definizioni contabili (menu Tabelle->Contabilità->Definizioni Contabili) impostiamo la causale contabile che vogliamo venga utilizzata per la registrazione di prima nota dei corrispettivi:
Successivamente, entriamo nella configurazione della Causale di Magazzino utilizzata per registrare gli scontini/vendite al banco (menu Tabelle->Magazzino->Causali Magazzino) e indichiamo la causale contabile dei corrispettivi:
In fase di registrazione della vendita al banco, viene scelto un codice di pagamento (tipicamente Elettronico, Contanti, etc). Per ciascuno di questi codici di pagamento, bisogna insegnare al sistema quale causale contabile utilizzare per la registrazione automatica dell’incasso, e quale sottoconto cassa/banca movimentare. Per farlo, andiamo su Tabelle->Contabilità->Codici di Pagamento, entriamo nella scheda del codice di pagamento di interesse ed impostiamo i due campi:
La registrazione automatica dei corrispettivi va a movimentare uno o più “clienti cassa”. Bisogna dunque che sia codificato come cliente un generico “Cliente Scontrini Cassa 1”, da associare al conto ricavi di interesse.
Se l’azienda dispone di più casse, bisogna codificare un cliente per ciascuna cassa.
A questo punto, nella configurazione dell’utente ProgestNOW utilizzato per l’app di cassa, bisogna insegnare al sistema che tale utente fa riferimento al cliente fittizio creato sopra. Nella scheda dell’utente, troveremo un campo “Codice Cliente”, che possiamo popolare con il codice del cliente fittizio.