Su ProgestNOW è possibile richiedere la configurazione della Causale di Magazzino di tipo I (Documento Interno) per la Richiesta di Acquisto (RdA). L’operatore può creare N Richieste di Acquisto, ciascuna contenente N articoli al suo interno. Di conseguenza, l’azienda può generare N ordini a fornitore andando ad attingere proprio da tali documenti.
Innanzitutto creiamo una richiesta di acquisto:
La richiesta di acquisto può essere intestata già ad un fornitore specifico, se l’azienda preferisce creare richieste di acquisto diverse, ciascuna contenente unicamente i prodotti acquistati da un fornitore specifico. Oppure, può intestare la richiesta d’acquisto ad un fornitore fittizio, ed includervi all’interno articoli acquistati da molteplici fornitori.
Andiamo dunque nella sezione Ordini a Fornitore, e creiamo un nuovo Ordine a Fornitore, scegliendo come Fornitore il fornitore al quale abbiamo intestato la Richieste di Acquisto. A questo punto, clickiamo il bottone “RICH. ACQ.“. Ci verrà aperta una finestra con l’elenco delle righe provenienti dalle RdA e che sono ancora da evadere. Da qui, scegliamo quelle che vogliamo effettivamente includere nel nostro ordine a fornitore, eventualmente servendoci degli ulteriori filtri che sono disponibili nella maschera.
Il sistema importa all’interno dell’Ordine le righe scelte. Se in partenza abbiamo dovuto scegliere un fornitore generico, perchè la RdA era intestata al fornitore generico, dovremo modificare la scelta del fornitore sulla testa del documento, andando a selezionare specificatamente l’anagrafica del fornitore alla quale invieremo l’ordine dei prodotti scelti.
Se procediamo al salvataggio, ci accorgiamo subito che il sistema ha legato l’ordine fornitore alla nostra richiesta di acquisto:
Andando nel dettaglio della richiesta di acquisto, vediamo che le due righe che sono state ordinate, risultano pertanto Evase: