ProgestNOW è in grado di suggerire all’operatore l’elenco degli articoli da ordinare a fornitore, impostando la quantità da ordinare alla luce di regole e logiche pre-definite.
La generazione ordini fornitore può avvenire in situazioni differenti:
- Dalle Situazioni di Magazzino/Depositi: tipicamente, per effettuare il periodico riordino di materie prime ed articoli a disponibilità negativa o andati sotto-scorta;
- Da uno specifico Ordine Cliente: tipicamente, per acquistare i prodotti ordinati dal cliente;
- Da una Commessa di Produzione: tipicamente, per ordinare ai fornitori le materie prime ed i componenti necessari per procedere alla produzione;
- Da una Commessa/Cantiere: tipicamente, per ordinare ai fornitori i componenti e gli articoli necessari per il lavoro sul Cantiere;
In tutti i casi sopra-riportati, la proposta degli articoli da ordinare ci viene presentata su di una maschera come quella sotto-riportata. Ogni riga rappresenta un articolo da ordinare. Per ciascun articolo il sistema ci offre informazioni circa la giacenza, la disponibilità, l’ordinato cliente, l’eventuale quantità già ordinata a fornitore.
Previa configurazione a monte, è possibile insegnare a ProgestNOW di escludere dalla proposta di ordine fornitore gli articoli che non hanno indicato in anagrafica il Fornitore Preferenziale. Altresì, ProgestNOW ci proporrà anche questi articoli, e saremo noi ad indicare contestualmente presso quale Fornitore vogliamo effettuare l’ordine.
Rispetto alla proposta che riceviamo da ProgestNOW, possiamo effettuare numerose modifiche: il campo quantità, è modificabile, così come il campo Data di Consegna. Anche il Fornitore è modificabile. Possiamo anche scegliere di NON ordinare uno o più articoli che ci vengono proposti da ProgestNOW, impostando il flag “Includi” a NO.
Mediante i bottoni bianchi in testa alla maschera, è possibile effettuare delle modifiche massive, per una maggiore rapidità e comodità di intervento.
Vediamo di seguito quali logiche vengono seguite per proporre articoli e quantità.
Da Situazioni di Magazzino
Prima di procedere alla Proposta Ordini Fornitori, possiamo filtrare gli articoli di interesse, andando a selezionare – per esempio – unicamente quelli al di sotto della Scorta Minima, oppure a Disponibilità negativa. Al click sul bottone GENERAZIONE ORDINI FORNITORE, ProgestNOW proporrà la quantità da ordinare in base alle seguenti informazioni:
- la disponibilità dell’articolo;
- l’eventuale scorta minima impostata sull’articolo;
- l’eventuale lotto di ridordino impostato sull’articolo;
Es: l’articolo ha disponibilità -2. Ha una scorta minima di 10. Ha un lotto di riordino di 15. ProgestNOW dunque ci proporrà di ordinarne 15
Da Ordine Cliente
ProgestNOW in questo caso ci propone di ordinare tutti gli articoli presenti nell’ordine, nella quantità (ancora da evadere) presente nell’ordine. Qualora sull’articolo sia impostato un lotto di riordino, la quantità da ordinare verrà approssimata per eccesso al multiplo del lotto di riordino.
Es: se nell’ordine risultano 14 pezzi, ma l’articolo ha impostato un lotto di ridordino di 10, ProgestNOW proporrà di ordinare 20 pezzi)
Qualora noi volessimo ordinare solo la merce non disponibile, possiamo clickare il bottone “INCLUDI SOLO QUELLI A DISP. NEGATIVA”. Questo bottone andrà ad impostare il flag Includi: NO su tutte le righe che hanno disponibilità positiva.
Da Commessa di Produzione
ProgestNOW in questo caso ci propone di ordinare tutti gli articoli che compongono la Distinta Base del prodotto finito oggetto della Commessa di Produzione. Qualora sul singolo componente sia impostato un lotto di riordino, la quantità da ordinare verrà approssimata per eccesso al multiplo del lotto di riordino.
Es: se nella distinta base il componente compare con quantità 14 pezzi, ma l’articolo ha impostato un lotto di ridordino di 10, ProgestNOW proporrà di ordinare 20 pezzi)
Qualora noi volessimo ordinare solo la merce non disponibile, possiamo clickare il bottone “INCLUDI SOLO QUELLI A DISP. NEGATIVA”. Questo bottone andrà ad impostare il flag Includi: NO su tutte le righe che hanno disponibilità positiva.