Possiamo accedere all’elenco delle fatture passive ricevute direttamente all’interno di ProgestNOW, dalla sezione Fatture Passive. Da tale elenco vediamo in bianco le fatture passive ricevute e non ancora trasferite in contabilità, mentre in verde vengono evidenziate quelle già registrate in prima nota.
Per ogni fattura, l’operatore può visualizzare il PDF auto-generato clickando sull’icona del “link”, ed ha poi la possibilità di impostare il flag “Controllato” SI/NO, per indicare all’ufficio contabile che la fattura passiva è in effetti stata validata ed è corretta. Sempre dalla lista, può aggiungere delle note ad uso interno sulla singola fattura.
Entrando nel dettaglio di una specifica fattura, l’operatore può scaricare l’XML di tale fattura, scaricare il PDF auto-generato della fattura e procedere alla registrazione in contabilità.
Al click sul bottone REGISTRA IN CONTABILITA’, ProgestNOW controlla se il fornitore è codificato. Qualora non lo fosse, viene richiesto all’operatore se si vuole procedere alla codifica dello stesso e, in caso affernativo, ProgestNOW pre-compila i campi dell’anagrafica del nuovo fornitore con i dati presenti nella fattura. A seguito della creazione del fornitore, viene aperta la pagina di registrazione prima nota: tale registrazione presenta pre-compilati i campi causale, data, riferimento, dare, avere, aliquota. L’operatore potrà confermare la registrazione così come viene proposta oppure intervenire e poi procedere al salvataggio.
Dal momento in cui viene salvata la registrazione contabile, la fattura elettronica passiva comparirà in verde nella lista e non sarà più possibile procedere alla sua registrazione in contabilità.
Attenzione:occorre definire nelle configurazioni il parametro:
fe_sdi_downloadpassivafunction
che può assumere il valori:
getArubaFatturaPassivaXML x collegamento ad aruba
getArxivarFatturaPassivaXML : x collegamento ad arxival
se si setta il parametro :
noncarica_scad_daxml 1= le scadenze non vengono lette dal file xml ma impostate in base al codice di pagamento del fornitore
fe_passiva_default_datariferimento valori ammessi : ricezione , corrente , ultima ( imposta l’ultima data di registrazione per quel tipo di registro iva)
permette di impostare la data da usare come data di registrazione in caricamento fattura passiva da sdi . il valore di default e ‘ricezione’
fe_sdi_samewindow : permette di definire se la registrazione della fattura da XML sdi deve aprirsi sulla stessa pagina (1) o nuova finestra (0)
fe_passiva_ctrlprotocollo : se settato=1 controlla la sequenza del protocollo
fe_passiva_leggerighexml: se settato =1 abilita bottone ‘Legge righe xml’ : la procedura permette di visualizzare le righe della fattura e per ogni riga di variare il sottoconto di costo e il codice iva prima di registrare la fattura.