Per registrarci al Servizio di Fatturazione Elettronica di Aruba andiamo al link:
https://www.pec.it/acquista-fatturazione-elettronica.aspx
Procediamo alla procedura di iscrizione al servizio e quando riceviamo la mail di attivazione del servizio (solitamente entro le 24h dal pagamento) troveremo in tale mail il nostro USERNAME (solitamente è ARUBACODICENUMERICO, con CODICENUMERICO uguale alla nostra P.IVA).
NB: Ad un certo punto della fase di registrazione, viene chiesto come si vuole venga recapitata la fattura da parte di Aruba: tramite la propria PEC o il proprio Codice Destinatario. Tale richiesta riguarda semplicemente la fattura che Aruba emetterà per il servizio di Fatturazione Elettronica, non ha a che fare con la configurazione del servizio che si sta acquistando.
Dopo aver terminato la Registrazione e aver ricevuto la mail di conferma da Aruba, dobbiamo completare ancora alcuni semplici passaggi:
- facciamo la login al pannello di Aruba tramite il pulsante ACCEDI AL PANNELLO presente nella mail: quindi inseriamo l’username e la password temporanea ricevuta (https://fatturazioneelettronica.aruba.it/).
- impostiamo la nostra nuova password;
- seguiamo la procedura guidata per impostare il nostro account, durante la quale Aruba ci chiederà di compilare alcune informazioni relativamente al regime fiscale, etc.
- a questo punto ci verrà chiesto se vogliamo permettere la DELEGA ad un account di tipo Commercialista oppure un account PREMIUM e dobbiamo confermare che siamo intenzionati a farlo verso un account PREMIUM.
A questo punto, comunichiamo al Referente ProgestNOW il nostro USERNAME, per far sì che la piattaforma si possa collegare ad Aruba.
La prima volta che ProgestNOW tenterà di accedere all’account Aruba, Aruba invierà una mail di conferma all’indirizzo email indicato durante la fase di registrazione ad Aruba.
Quando riceveremo tale email, seguiamo la procedura per la conferma.
Operazioni Aggiuntive
Fatture Passive:
- è importante comunicare all’Agenzia delle Entrate, mediante il proprio cassetto fiscale, la variazione del proprio CODICE DESTINATARIO, indicando quello messo a disposizione da Aruba (ad esempio KRRH6B9);
- fare una comunicazione a tutti i Fornitori.
Dopo il passaggio ad Aruba è sempre meglio controllare entrambi i cassetti, perché quelle che ci verranno inviate a cavallo del cambio potrebbe succedere che vada ancora al vecchio cassetto. Tali fatture non vengono comunque perse, in quanto potremo comunque vederle dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
ATTENZIONE: Se il cliente passa da Arxivar ad Aruba è necessario passare prima i dati oppure trasmettere tutti i documenti prima del passaggio altrimenti Arxivar non ci farà più vedere i documenti