ProgestNOW permette l’esecuzione di Inventari per deposito ad una specifica data. L’operatore conta le quantità di merce rilevata a magazzino (giacenza reale), tali valori vengono confrontati con la giacenza calcolata dal software (giacenza informatica) ed è dunque possibile sanare le eventuali differenze in modo tale che la giacenza informatica combaci con la giacenza realmente rilevata dall’operatore.
L’operatore ha a disposizione diversi metodi per dire a ProgestNOW le quantità di articoli che ha realmente trovato a magazzino: mediante interfaccia web, da file excel, mediante app Pn Magazzino.
La procedura prevede quindi una generazione automatica di un movimento di rettifica di inventario per correggere le giacenze errate.
Creazione Nuovo Controllo di Inventario
Dal menu “Magazzino” scegliamo la voce “Controllo Inventario“.
Nell’elenco troviamo gli N Controlli di Inventario effettuati fino ad oggi. Creiamo un nuovo record, indicando la data alla quale inseriamo le giacenze reali ed il deposito da inventariare e salviamo.
A questo punto ci spostiamo nella tab “Articoli in inventario” e clickiamo il bottone “VAI A PAGINA DI DETTAGLIO“. Qui è dove possiamo inserire gli N articoli che abbiamo trovato a magazzino, indicando per ciascuno la giacenza reale.
Come prima cosa, clickiamo il bottone “AGG. GIAC INFORMATICHE“. Il sistema ci domanda: “Si vuole istanziare la Giacenza Reale = Giacenza Informatica? 0=no 1=sì“. Se scegliamo l’opzione “0” il sistema creerà N righe nel nostro inventario, una per ciascun articolo, impostando come Giacenza Reale il valore 0. Se invece scegliamo l’opzione “1”, il sistema creerà N righe nel nostro inventario, una per ciascun articolo, impostando come Giacenza Reale il valore della Giacenza Informatica.
Tipicamente si procede con la scelta dell’opzione “0” se si procede al totale ri-conteggio delle quantità a magazzino, pertanto si vuole istanziare l’inventario a 0 e per ogni prodotto inputare la quantità trovata a magazzino.
Possono esserci invece situazioni nelle quali si vuole effettuare qualche modifica alle giacenze, ma si parte dal presupposto che la maggior parte delle giacenze siano corrette e si vuole intervenire unicamente su quelle da modificare. Dunque in questo caso è più comodo che la piattaforma proponga di ciascun articolo la giacenza reale impostata come la giacenza informatica. Sarà l’utente a modificare solo le righe errate, correggendo la giacenza reale.
La procedura crea dunque N righe, riportando per ogni riga l’indicazione dell’articolo, della giacenza reale e della giacenza informatica.
Su ogni riga l’operatore può indicare/correggere la giacenza reale contata manualmente.
Oppure, se l’operatore dispone di un file excel all’interno del quale ha l’elenco degli articoli e la relativa giacenza reale, può importarlo. Per importare da Excel, clickiamo “CARICA GIAC DA FILE”.
Sanificazione Scostamenti Mediante Rettifica di Inventario Automatica
Quando per tutti gli articoli dell’inventario sono state valorizzate le Giacenze Reali, possiamo chiedere a ProgestNOW di sanare le differenze tra giacenze reali e giacenze informatiche. Per farlo, ProgestNOW creerà un documento di magazzino di tipo “Rettifica di Inventario”, nel quale andrà ad includere tutti gli articoli soggetto di spostamento, in quantità tale da allineare la giacenza informatica con la giacenza reale.
Per effettuare questa operazione, è sufficiente clickare sul bottone “CREA RETTIFICHE“.