ProgestNOW permette il controllo delle fatture di acquisto, che vengono confrontate con i DDT di carico del fornitore per accertarsi che il totale della fattura passiva ricevuta sia conforme alla somma dei DDT di carico della merce ricevuta dal fornitore in questione.
All’interno della pagina con l’elenco delle Fatture di Acquisto, troviamo il bottone “CONTROLLO DDT ACQ”. Clickiamlolo ed entriamo nella procedura: all’interno della pagina, nella sezione “Selezione DDT” possiamo scegliere il fornitore per il quale vogliamo eseguire il controllo, il range di date dei DDT di carico che vogliamo controllare ed eventualmente la causale di DDT di carico che vogliamo controllare. A filtri applicati, clickiamo il bottone FILTRA, e cosi otteniamo una tabella con l’elenco dei DDT di carico in linea con i filtri applicati.
Se selezioniamo uno o più dei DDT di acquisto presenti nella tabella, ProgestNOW ci mostra il totale incrementale dei DDT selezionati. Questo permette all’operatore di controllare se il valore totale dei DDT di carico selezionati corrisponde all’importo della fattura ricevuta.
Da questa pagina è possibile anche generare automaticamente il documento di Fattura di Acquisto, ma questa funzionalità è resa ormai obsoleta dall’introduzione della Fattura Elettronica. Le fatture passive vengono infatti ricevute in maniera elettronica, e con un click è possibile registrarle in prima nota. Senza bisogno di creare il documento di Fattura di Acquisto a sistema, come si faceva prima della fattura elettronica.