Knowledge Base Software Gestionale ERP Web Knowledge Base Software Gestionale ERP Web

  • Home
  • Login
Home / Vendite / Configurazione ed Utilizzo Gift Card in Documento di Vendita

Configurazione ed Utilizzo Gift Card in Documento di Vendita

1 min , 20 sec read

Su ProgestNOW è possibile attivare la gestione delle Gift Card. Ciascuna Gift Card ha un valore “iniziale”, ed ogni vendita effettuata utilizzando tale Gift Card può decurtare il valore di tale Gift Card, fino da esaurimento.

Creazione e Codifica delle Gift Card

Ciascuna Gift Card viene considerata come un articolo di magazzino. Possiamo creare la Gift Card mediante la funzione dedicata (e semplificata), disponibile all’indirizzo /tabelle/articoli/giftcard/new

Oppure, potremo codificare la Gift Card come faremmo con un normale articolo di magazzino. L’unico accorgimento è che il codice di tale articolo deve iniziare con il prefisso GIFTC_

Nella creazione dell’articolo, assegnamo alla gift card l’aliquota iva di riferimento, e definiamo il valore della gift card nel campo Prezzo Lordo (o Prezzo Netto, se l’azienda ragiona a prezzi netti).

Vendita Gift Card

Tipicamente la Gift Card viene venduta al cliente ed è in tale fase che viene assolta l’IVA relativa al valore della gift card.

Per vendere una Gift Card, procediamo come durante una qualsiasi vendita, con un unico accorgimento: quando aggiungiamo l’articolo Gift Card al nostro documento di vendita, il sistema proporrà come prezzo 0 €. Bisogna dunque ricordarci di valorizzare tale riga, con l’importo della gift card.

Utilizzo della Gift Card in Fase di Vendita

Veidamo ora invece la situazione nella quale il cliente si presenta alla cassa con dei prodotti da acquistare e ci presenta una gift card, così da ottenere lo sconto dovuto. Dunque, quando siamo all’interno di un documento di vendita, dopo avere aggiunto gli articoli acquistati dal cliente, aggiungiamo al documento la gift card specifica:

ProgestNOW in questa fase non valorizza la gift card, in quanto potremmo ancora aggiungere/rimuovere/modificare le righe della nostra vendita. Nel momento in cui andiamo al Piede e salviamo la nostra vendita, ProgestNOW va a detrarre dalla vendita il valore residuo della Gift Card:

In questo caso specifico dunque il totale risulterà pari a 0, in quanto il totale lordo degli articoli venduti era 100 ed il residuo della gift card utilizzata era anch’esso 100.

Per quanto riguarda le aliquote IVA, ProgestNOW decurta l’importo dell’imposta della Gift Card dall’aliquota impostata sull’anagrafica della Gift Card stessa.

La prossima volta che tale gift card verrà utilizzata, non verrà scalato alcun credito, in quanto tale gift card risulta “esaurita”.

Vendite

Argomenti Simili

  • HSCode, Nomenclatura Combinata e Codice Intra – differenze e definizioni
  • Margine o Markup (detto anche Ricarico)? Differenza e Formule
  • Dati Bollo e Bollo Virtuale in Fattura Elettronica
  • Variazione Numero Documento (Fattura, Ordine, etc) Su Documento Esistente

I Più Letti

  • Valorizzazioni Inventario: Costo Ultimo, Costo FIFO, Costo Medio Ponderato, Costo Medio Aritmetico, Costo LIFO 7883
  • Margine o Markup (detto anche Ricarico)? Differenza e Formule 6964
  • Fatturazione Elettronica – Registrazione ad Aruba 5166
  • Allegati multipli in invio email: inviare più allegati in una sola email 3200
  • Commesse di Produzione: set-up e concetti base 1711

Social

Article Categories

Abbonamenti Acquisti Anagrafiche Commesse, Cantieri, Progetti Contabilità CRM & Forza Vendita Magazzino Produzione Spedizionieri Sviluppo Sviluppo: Documenti TabellaBase Utenti e Permessi Vendite

ProgestNow Knowledge Base

 

Knowledge Base, Frequently Asked Questions, forums integration and much much more.

Progetto Automazione Srl © 2021