Impegno di Magazzino dei Componenti:
E’ possibile fare in modo che alla creazione della commessa per produrre 10 articoli (perndiamo come sempio l’articolo con codice: PF1), ProgestNOW vada automaticamente a creare un documento (tipicamente chiamato Impegno da Produzione) contenente tutti i componenti della distinta base del prodotto finito da produrre. L’obiettivo è impegnare tutti i componenti necessari per produrre i 10 PF1.
ATTENZIONE: l’impegno di produzione viene generato per tutti i componenti di primo livello. L’unica eccezione riguarda un componente di primo livello che però abbia configurato il flag “prodotto fantasma”. In questo caso, ProgestNOW andrà ad esplodere (ad 1 livello) anche la distinta base di quel componente.
Scarico Componenti e Carico Prodotti Finiti:
Ogni qualvolta l’operatore comunica a ProgestNOW che sono stati prodotti X pezzi nella commessa, il sistema va ad evadere il documento di impegno componenti (in maniera proporzionale alla quantità prodotta), e va a creare 2 ulteriori documenti di magazzino: “Scarico Componenti da Produzione” e “Carico da Produzione”. Il primo, scarica i componenti della distinta base impiegati per produrre gli X pezzi. Il secondo, carica gli X prodotti finiti a magazzino.
Nel caso in cui l’operatore indichi uno Scarto, il sistema ragiona in maniera leggermente diversa:
L’operatore, nel comunicare lo scarto, comunica che “dei 10 articoli che sono stati prodotti, 2 sono stati scartati”. Il sistema di conseguenza:
- evade l’ordine di impegno dei componenti per la distinta base NON di 10 prodotti finiti, bensì di 8. Infatti – fino a prova contraria – i 2 articoli prodotti ma scartati, dovranno essere ri-prodotti. Dunque è giusto che i componenti richiesti per produrli rimangano impegnati;
- scarica mediante “Scarico Componenti da Produzione” i componenti necessari a produrre 10 prodotti finiti;
- carica mediante “Carico da Produzione” 10 prodotti finiti;
- scarica mediante “Scarto da Produzione” (causale: SCA) 2 prodotti finiti;
Creazione Commesse da Ordini:
Sarà altamente probabile che il cliente voglia poter generare le commesse di produzione a partire dalle righe degli ordini raccolti. In questo caso esiste la funzione di “Creazione Commesse da Ordini” presente come bottone nella lista delle commesse di produzione. Tale funzione, permette di visualizzare le righe degli ordini, e scegliere quali produrre. E’ possibile specificare solo un gruppo di causali di ordini che dovranno comparire in questa schermata. Per esempio, il cliente potrebbe avere alcune causali di ordine per i quali non vuole poter creare delle commesse.
Nel momento in cui viene creata la commessa di produzione a partire da un ordine, ProgestNOW va a scrivere sulla commessa di produzione nel campo idrigaordine l’id riga della righefatture per la quale è stata generata la commessa. In questo modo, dalla commessa di produzione è sempre possibile risalire alla riga di ordine che la ha generata, e viceversa.
Qualora la commessa sia stata generata da ordine, nel campo Num. Ordine riportiamo il numero dell’ordine dal quale è stata generata la commessa. Il bottoncino arancione permette di andare all’ordine in questione. Lo stesso vale per il bottone “ORDINE” presente in alto a destra.
Il bottone “AGG. ORDINE” invece va ad aggiornare la riga dell’ordine dalla quale è stata generata la commessa, con i seguenti dati della commessa:
- quantità da produrre;
- data richiesta spedizione;
Talvolta infatti può succedere che l’ordine fosse per 10 pezzi e data di consegna offerta al cliente al 10 Dicembre. Viene creata la commessa e tutto procede. Dalla produzione però c’è un ritardo, pertanto il responsabile di produzione cambia la data di spedizione sulla commessa, portandola al 17 Dicembre. Se si clicka il bottone “AGG. ORDINE” la data di consegna della riga, verrà aggiornata al 17 Dicembre. Tipicamente serve per tenere allineato il diparticmneto vendite/commerciale con ciò che succede in produzione.
Distinta Base Personalizzata/Modificata per specifica commessa di produzione:
Non si tratta di una situazione comune, però può succedere che il cliente richieda la possibilità di modificare la distinta base di un prodotto ma soltanto in seno ad uno specifico ordine o commessa. La distinta base del PF1 rimarrà dunque la stessa, eccetto che in un caso specifico, dove vengono effettuate variazioni. Ovviamente questa richiesta si potrebbe risolvere codificando un nuovo articolo PF1_BIS con la distinta base differente. Ma se tali variazioni sono frequenti, risulterebbe scomodo.
Abbiamo dunque la possibilità di personalizzare la distinta base a livello di singola riga di ordine.
Quando viene lanciata la commessa, generata a partire da questo ordine, all’interno della pagina di commessa viene mostrata l’informazione che la commessa di produzione utilizza una variazione sulla distinta base standard:
Il bottone di “GIAC. DISTINTA BASE” mostrerà le giacenze della distinta base personalizzata.