Talvolta può rendersi necessario gestire non solamente 1 codice articolo e 1 codice a barre. Talvolta l’azienda deve gestire più codici che fanno riferimento allo stesso articolo.
Su ProgestNOW esistono diverse possibili soluzioni per gestire in maniera soddisfacente questi casi.
In generale, disponiamo di 3 campi dell’anagrafica articoli, 1 campo delle Righe Listini e 2 tabelle dedicate a questi casi:
- Scheda Articolo, campo codiceabarre: è un campo di testo, che permette all’azienda di specificare il codice a barre (uno ed uno solo) utilizzato dal fornitore per riconoscere quel prodotto.
- Scheda Articolo, campo Codice Prodotto Fornitore 1: è un campo di testo, deprecato dalla v44, che permette all’azienda di specificare il codice (uno ed uno solo) utilizzato dal fornitore per riconoscere quel prodotto.
- Scheda Articolo, campo Codice Prodotto Fornitore 2: è un campo di testo, deprecato dalla v44, che permette all’azienda di specificare il codice (uno ed uno solo) utilizzato dal fornitore secondario per riconoscere quel prodotto.
- Riga di Listino, campo Codice Alternativo: è un campo di testo, che permette all’azienda di specificare il codice (uno ed uno solo) alternativo con il quale identificare l’articolo presente nel listino.
- Tabella “codiciabarre”: una tabella con l’elenco di tutti i codici a barre legati a tutti gli articoli, utile nel caso in cui l’azienda disponga di più codici a barre per un solo articolo (codici a barre multipli)
- Tabella “codicialternativi”: una tabella con l’elenco di tutti i codici a barre legati a tutti gli articoli, utile nel caso in cui l’azienda disponga di più codici a barre per un solo articolo (codici a barre multipli)
Quando usare cosa: Codici a Barre
Se l’azienda (come spesso accade) ha bisogno di gestire 1 solo codice a barre per ciascun prodotto, basterà inserire l’informazione nel campo Codiceabarre della Scheda Articolo.
Se l’azienda deve poter associare e riconoscere più codici a barre per lo stesso articolo, allora bisogna “scomodare” la tabella codiciabarre.
Quando usare cosa: Codici Alternativi
Se l’azienda utilizza i Listini e – come nel 99% dei casi – dispone di 1 codice fornitore per ciascun fornitore, allora sarà sufficiente utilizzare il campo Codice Alternativo presente nella scheda della Riga Listino.
Se l’azienda non utilizza i Listini, OPPURE se dispone di più codici fornitori per ciascun fornitore dell’articolo, allora sarà necessario “scomodare” la tabella codicialternativi.
Come gestire il Codice Produttore
Talvolta l’azienda in aggiunta a tutto quanto sopra vuole poter salvare sull’articolo il Codice Produttore. Un codice “universale” per riconoscere tale articolo. Per ricondurre questa gestione alle gestioni di cui sopra, suggeriamo di codificare un fornitore fittizio “Produttore” e creare un Codice Alternativo associato al fornitore Produttore per tale articolo.