L’azienda può voler registrare l’ingresso in azienda e l’uscita dei propri dipendenti e dar loro la possibilità di comunicare su quale commessa stanno lavorando e – eventualmente – la quantità di prodotto finito che è stata prodotta. Così da disporre di un aggiornamento del progresso della commessa in tempo reale ed un puntuale tracciamento dei tempi di lavoro su ciascuna commessa.
Per soddisfare tali necessità, è possibile adottare l’app Pn Workstation, disponibile per devices Android o iOS.
Al primo avvio, l’app richiede il login all’operatore. A login effettuato ci si presenta la seguente schermata:
Il sistema rileva che il nostro utente, in questo caso, è associato al dipendente Vittorio.
Abbiamo la possibilità di registrare un ingresso in azienda oppure di aggiornare una produzione.
Iniziamo con il registrare un ingresso. Al click sul bottone, la schermata si aggiorna e ci riporta la data e l’ora di ingresso e scompare il bottone di Registra Ingresso a favore del bottone di Registra Uscita:
Se volessimo iniziare una sessione di lavorazione su una commessa, clickiamo su AGGIORNA PRODUZIONE. Veniamo portati alla pagina:
Qui possiamo digitare o scansionare mediante il bottone blu il codice della produzione che vogliamo iniziare. Una volta inserito il codice, clickiamo su CONFERMA.
In questa schermata visualizziamo i dati principali della commessa, tra cui il prodotto finito da produrre, lo stato della commessa e le quantità. Per registrare l’inizio di una Sessione di Lavoro, clickiamo Inizia Sessione. La schermata si ricarica e nella pagina di commessa compare l’informazione che c’è una Sessione di Lavoro in corso.
La stessa informazione sul fatto che l’operatore ha una sessione di lavoro attiva, viene riportata anche nella schermata principale dell’app:
Clickiamo sul bottone VAI A PRODUZIONE e veniamo portati direttamente alla pagina di commessa:
Tra le altre operazioni che possiamo fare qui, troviamo l’aggiornamento delle quantità prodotte (e scartate). Clickiamo su “AGGIORNA QUANTITA'”. L’app ci chiede la quantità prodotta e, di questa quantità, quanta ne è stata però scartata. Questa operazione registra contestualmente lo scarico dei componenti impiegati per produrre la quantità prodotta, ed il carico dei prodotti finiti. Se c’è uno scarto, viene poi registrato uno scarico dei prodotti finiti scartati.
Altri bottoni della schermata commessa:
- TERMINA COMMESSA: registra il termine della commessa, con conseguente conclusione di tutte le Sessioni di Lavoro aperte sulla commessa;
- CRUSCOTTO: apre una pagina di ulteriore dettaglio commessa, la stessa accessibile mediante il browser dal proprio PC;