Talvolta viene richiesta la possibilità di mostrare degli alert/messaggi informativi quando si crea un nuovo documento (ordine, ddt, fattura, offerta, etc) intestato ad un cliente specifico.
Questa funzionalità non è da confondersi con la necessità che il cliente venga “Bloccato” qualora superi il Fido che gli è stato assegnato, o qualora – per vari motivi – si vuole bloccare il cliente: in questi casi, rimandiamo all’articolo apposito.
Per impostare tali alert, dobbiamo intervenire sul campo Note oppure sul campo Note Interne dell’anagrafica Cliente, adottando una particolare sintassi: nell’anagrafica cliente, all’interno del campo Note/Note Interne inseriamo il testo preceduto dal carattere “!“.
Ad esempio “! telefonare prima dell’invio del documento”
A livello di configurazione di sistema vanno definiti due parametri di configurazione, tramite i quali è possibile specificare quale sia il “carattere speciale” (nel nostro caso di esempio di è scelto di usare il carattere !) e su quali tipologie di documenti si vuole che tali alert compaiano (es. Fatture e DDT):
feature_documento_note_car_alert
feature_documento_noteint_car_alert
Ad esempio “!;FD” che indica il carattere da controllare
Riassumendo “!” indica il carattere che se individuato mi permette di stampare il testo contenuto nelle note/note interne.
Mentre “FD” indicano poi le tipologie documento (in questo caso Fatture e DDT) per le quali vogliamo visualizzare il testo inserito nelle Note come Alert in fase di inserimento del documento.