ProgestNOW ci permette di inviare email massive per sollecitare i fornitori per i quali abbiamo registrato ordini che risultano inevasi (quindi non ancora consegnati) e in ritardo. La procedura invierà ai fornitori una mail inviata da un indirizzo prestabilito, con oggetto e corpo prestabilito e in allegato il report PDF degli ordini da evadere.
Configurazione Email
Come prima cosa, dobbiamo definire le caratteristiche dell’email che verrà inviata. All’occorrenza possiamo definire più template email (uno in inglese, uno in italiano, per esempio).
Configurazione Report
In secondo luogo, dobbiamo accertarci che sull’ambiente sia configurato il report di stampa per il sollecito ordini a fornitore.
Ricerca Ordini in Ritardo e Invio Sollecito
Ora che abbiamo fatto gli step “una-tantum” di configurazione della funzionalità, rechiamoci nella pagina di Ricerca Avanzata degli Ordini Fornitori. Da qui possiamo applicare a piacimento i filtri desiderati. Tipicamente, potremmo voler filtrare per tutte le righe d’ordine non ancora evase e che hanno data di consegna pari alla settimana scorsa. Il risultato, saranno tutte le righe di prodotti che stiamo aspettando dai nostri fornitori e la cui consegna è in ritardo.
Ottenuta la lista, possiamo selezionare tutte le righe o solamente un gruppo e clickiamo il bottone “GENERA EMAIL DI SOLLECITO”.
Mediante il popup possiamo scegliere quale template email utilizzare e a quale indirizzo recapitare la mail. Per lo stesso fornitore potremmo infatti avere definito diversi indirizzi email. Al clicki su CONFERMA veniamo portati ad una pagina riepilogativa delle email che il sistema invierà. Da questa pagina possiamo verificare che gli indirizzi email siano corretti e possiamo ancora eliminare eventuali email che decidiamo di non inviare.
Infine, selezioniamo le email che vogliamo inviare (clickando sul checkbox di ciascuna riga oppure usando il bottoncino di “Seleziona Tutti” disposto in basso a destra della lista) e clickiamo il bottone “INVIA EMAIL SOLLECITO”.