Mediante la funzionalità di Trasmissione Fatture Elettroniche, abbiamo la possibilità di selezionare il gruppo di fatture che si vogliono inviare digitalmente e trasmetterle al servizio di Intermediario per la Fatturazione Elettronica. Di default, il servizio di Intermediario proposto da Progetto Automazione è il servizio di Fatturazione Elettronica di Aruba.
Mediante il form possiamo scegliere la causale (potremmo avere più causali di fattura), un eventuale range di date o numero, un cliente specifico. Una volta applicati il filtri, il sistema ci presenta le fatture in linea con i filtri e che sono ancora da trasmettere elettronicamente. Possiamo selezionarle tutte o solo alcune, e lanciare la trasmissione elettronica, cliccando TRASMETTI A SDI. Qualora invece per qualche motivo si volesse unicamente generare il file XML di ciascuna fattura, clickiamo sul file CREA XML: il sistema effettuerà il download di un file .zip contenente le fatture selezionate.
Per permettere il pronto e preciso tracciamento di eventuali errori di scarto da parte del sistema Intermediario, ProgestNOW va a creare una nuova “Operazione di Trasmissione“, la quale è visualizzabile clickando nell’apposito bottone. Per ogni Operazione di Trasmissione, vediamo immediatamente quante sono state le fatture inviate all’intermediario e quante – eventualmente – sono state rifiutate. Entrando nel dettaglio della singola Operazione di Trasmissione, possiamo vedere il dettaglio di quali fatture sono andate in errore, ed avere informazioni sul motivo.
E’ bene notare che il fatto che il sistema Intermediario abbia accettato la fattura, non è ancora condizione sufficiente a considerare la fattura correttamente ricevuta dall’AdE. Quest’ultima infatti effettua ulteriori check qualitativi sul file XML inviato, e può ancora rifiutare la fattura. ProgestNOW dal momento in cui la fattura risulta “trasmessa” all’Intermediario, continua a monitorare eventuali aggiornamenti da parte dell’AdE. Lo stato di ciascuna fattura elettronica è visibile prontamente dall’elenco fatture:
Campi “extra” richiesti dal cliente nel tracciato XML
Accade con semrpe maggiore frequenza che aziende clienti chiedano di includere nel tracciato XML dati aggiuntivi, quali il numero d’ordine, il codice convenzione, codice appalto, etc. E’ possibile includere tali informazioni nell’invio della singola fattura XML. Per farlo, dall’elenco delle fatture da trasmettere, selezioniamo la fattura per la quale vogliamo integrare i dati richiesti, e clickiamo sul bottone “DATI AGGIUNTIVI / AMM. PUBBLICA“:
Veniamo portati ad una pagina dove possiamo compilare numerosi dei campi aggiuntivi che tipicamente vengono richiesti. Qualora la richiesta del Cliente sia ulteriormente particolare, è sempre possibile fare riferimento al proprio Referente di Progetto, così da integrare tali informazioni.