Il modulo Abbonamenti permette la gestione di un nuovo tipo di Anagrafica: “Abbonato“. Un “Abbonato” è un record che può essere “sposato” all’anagrafica di un Cliente, alla quale può essere associato uno o più “Abbonamenti”. L'”Abbonamento” coinvolge un “Abbonato” e un “Servizio“. A fronte di un Abbonamento, possono essere generate N rate di pagamento ricorrenti, che avranno una ricorrenza mensile/bimestrale/trimestrale/etc in base alla configurazione dell’Abbonamento.
Creazione Abbonato e nuovo Abbonamento:
Creando un nuovo Abbonato, possiamo scegliere mediante il menu a tendina “Codice Fatturazione” l’anagrafica Cliente alla quale collegare l’Abbonato che stiamo creando. Alla selezione di un Cliente, ProgestNOW pre-compila i campo restanti della pagina, con i dati del Cliente scelto.
Creazione Abbonamento
Spostandoci nella tab Abbonamenti della scheda del nostro Abbonato, possiamo aggiungere un nuovo Abbonamento per questo Abbonato.
Scegliendo la “Tipologia di Fatturazione” (mensile, bimestrale, etc) possiamo popolare uno qualsiasi dei 3 campi di prezzo (prezzo scadenza, prezzo mensile, prezzo annuale) e sarà ProgestNOW di conseguenza a calcolare i valori dei restanti 2 campi.
Tra i settaggi aggiuntivi dell’Abbonamento, possiamo scrivere nel campo “Testo aggiuntivo in fattura” una o più frasi che vogliamo compaiano in ciascuna fattura che verrà generata automaticamente dal sistema.
Il flag “Aggrega in unica fattura” quando viene impostato a SI fa in modo che ProgestNOW, qualora al momento della generazione delle fatture trovi più scadenze di pagamento da fatturare per lo stesso Abbonato, crei un’unica fattura composta da più righe (una per ciascun Abbonamento che viene fatturato).
Al salvataggio dell’Abbonamento, l’ultimo step è la generazione delle rate di pagamento:
Il sistema mediante questa operazione va a generare nella tabella Rate di Pagamento le N rate generate dal sistema. Via via che tali rate verranno fatturate, qualora l’Abbonamento non abbia una “Data di termine ultimo abbonamento” e “sfori” tale data, il sistema genererà via via le N rate successive.
Fatturazione Automatica delle Rate di Pagamento Abbonamenti
Tipicamente ogni fine mese/inizio mese, l’azienda necessita di emettere le fatture per gli Abbonamenti che hanno rate di abbonamento che ricadono nel mese in corso/seguente.
Per emettere tali fatture, andiamo nell’elenco delle rate di pagamento, scegliamo il range di date entro le quali vogliamo ottenere le rate per le quali generare le fatture:
Ottenuto l’elenco delle rate “fatturabili”, possiamo selezionare alcune di queste rate oppure tutte e poi clickiamo il bottone “GENERA FATTURE PER SELEZIONATI”.